Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il Ritorno con l’Elisir

Dopo un lungo percorso durato mesi, siamo finalmente giunti alla fine de Il Viaggio dell’Eroe: il Ritorno con l’Elisir.

L’Eroe ha scoperto il Mondo Straordinario, affrontato varie sfide, trovato Alleati, intrapreso la via del ritorno, superato l’ultima prova e ora rientra nel Mondo Ordinario.

L’Eroe, tornando al punto di partenza, porta con sé un Elisir, un tesoro o una lezione. Se non fosse così, il viaggio sarebbe stato inutile. Ciò che porta con sé può essere qualcosa di fisico ma anche solo l’esperienza che l’ha reso una persona diversa, migliore.

Il Ritorno con l’Elisir: Esempi nel Cinema e nella Letteratura.

Ne Il Mago di Oz, Dorothy torna dagli zii con la consapevolezza che nessun posto è meglio di casa. Ha viaggiato, incontrato personaggi pazzeschi, luoghi meravigliosi ma, a quanto pare, il Kansas è pur sempre il Kansas.

In Star Wars, Luke Skywalker sconfigge Dart Fener e riporta la pace nella galassia. Finalmente un po’ di calma fino all’episodio successivo.

In Matrix, Neo porta con sé la speranza di porre finalmente fine alla guerra e di liberare il resto degli esseri umani dalla schiavitù delle macchine e dalla mancanza di consapevolezza e autodeterminazione.

Per riassumere il Viaggio dell’Eroe:
  1. L’Eroe vive sereno nel suo Mondo Ordinario.
  2. Riceve la Chiamata all’Avventura.
  3. All’inizio la rifiuta.
  4. Incontra un Mentore.
  5. Supera la Prima Soglia.
  6. Affronta nuove sfide, conosce alleati e si scontra con i nemici.
  7. Si avvicina alla Caverna più Profonda.
  8. Supera la Prova Centrale.
  9. Riceve la Ricompensa.
  10. Intraprende la Via del Ritorno.
  11. Si purifica prima di arrivare al Mondo Ordinario.
  12. Fa ritorno con l’Elisir.

Come dice Christian Vogler, “Il viaggio dell’eroe non è un’invenzione ma un’osservazione”. L‘osservazione di una serie di principi che governano la narrazione.

Il viaggio dell’eroe è uno strumento da conoscere a fondo per poi poterlo utilizzare, manipolare o anche ignorare. Perché, per ribellarsi a qualcosa, bisogna prima conoscerlo.

Leave a comment

Apri chat
1
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti?