Il Mentore (o Vecchio Saggio) è un personaggio fondamentale per guidare e spronare l’eroe, in modo da far andare avanti la storia.
Una figura quasi genitoriale per il protagonista, un po’ padre, un po’ insegnante, un po’ Dio.
Il Mentore spinge l’eroe verso l’ignoto, lo aiuta ad abbandonare il Mondo Ordinario, dandogli consigli o “strumenti magici”, ma non lo accompagna nel viaggio.
Esempi di Mentore nella letteratura e nel cinema
- Albus Silente fornisce gli strumenti e parte delle informazioni ad Harry Potter, perché conosca al meglio la sua storia e sia in grado di affrontare Voldemort. Lo aiuta lungo il percorso ma non lo affianca mai (o quasi) nella sfida vera e propria;
- Il Grillo Parlante suggerisce a Pinocchio come comportarsi ma è poi il burattino a decidere se seguire o meno i consigli;
- Il Maestro Miyagi insegna a Daniel a combattere, attraverso una serie di prove inizialmente incomprensibili ma che renderanno il ragazzo capace di affrontare e vincere i propri avversari.
La figura del Mentore può avere mille sfaccettature e pesi diversi all’interno della vicenda narrata, può essere un insegnante ma anche un inventore (Doc di Ritorno al Futuro), può rappresentare la coscienza pura dell’eroe ma anche essere un modello negativo, in grado di indicare inconsapevolmente la via da NON percorrere, come Denzel Washington in Training Day.
E tu, qual è il mentore della letteratura o del cinema che vorresti avere al tuo fianco?