Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il Viaggio dell’Eroe: il Mondo Ordinario

L’Eroe di una storia è destinato a ricevere una chiamata all’avventura, a compiere un viaggio, ad affrontare un cambiamento.
Prima di tutto ciò, però, è necessario raccontarlo all’interno di quello che è il suo Mondo Ordinario, la condizione stabile in cui si muove prima che tutto muti.

Solo così è possibile rendere evidente il forte contrasto con il Mondo Straordinario nel quale è destinato ad entrare, per evolvere, compiere il suo arco, raggiungere l’obiettivo.

Mondo Ordinario: alcuni esempi
  • Prima che Harry Potter riceva la lettera di Hogwarts, lo vediamo avere a che fare con la solitudine, i suoi perfidi zii e il bullismo del cugino.
  • Prima che l’avventura di Frodo abbia inizio, vediamo la sua vita serena nella splendida Contea.
  • Prima che una tromba d’aria la trasporti ad Oz, vediamo Dorothy nel Kansas.

Ma, attenzione, il Mondo Ordinario non è necessariamente un luogo fisico, e l’evoluzione dell’eroe non sempre necessita di un cambiamento geografico. Il Mondo Ordinario è la sua realtà, la sua quotidianità. Prima che venga sfidato da Apollo, ad esempio, vediamo Rocky tra le strade di Filadelfia, alle prese con una fallita carriera da pugile e un lavoro da picchiatore per un boss. La sua collocazione geografica non cambia per tutto il film ma la sua realtà sì.

Ci sarebbero altri mille esempi da fare ma mi fermo qui.
Però ho una domanda per te: nel libro che stai leggendo o nel film che hai appena visto, è stato descritto il Mondo Ordinario dell’eroe? Ti andrebbe di parlarne nei commenti?

Leave a comment

Apri chat
1
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti?