Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Chiamata all’Avventura

L’eroe che ha vissuto, fino a quel momento, pacifico nel suo Mondo Ordinario, riceve la Chiamata all’Avventura.

Cosa significa?
Significa che il protagonista si trova di fronte un problema, una sfida, un compito, ed è quindi costretto ad abbondare la tranquillità del suo mondo.

Chiamata all’Avventura: esempi nel cinema e nella letteratura

Luke, di Guerre Stellari, vede per caso l’ologramma di richiesta d’aiuto della Principessa Leila;

Dorothy si ritrova catapultata nel mondo straordinario di Oz ed è costretta a mettersi all’opera per tornare a casa;

Cappuccetto Rosso riceve dalla madre il compito (ingrato) di portare un cestino pieno di leccornie alla nonna. La bambina lascia la sicurezza della sua casa e si incammina nel bosco;

Rocky, pugile sconosciuto di Philadelphia, viene sfidato a sorpresa da Apollo Creed, campione in carica dei pesi massimi;

Harry Potter riceve la lettera di Albus Silente che lo invita a Hogwarts. Potrà così lasciarsi alle spalle la triste vita che ha conosciuto finora per un’avventura e un mondo straordinari.

Come puoi vedere, la chiamata all’avventura può avere diverse sfumature: può essere una grande occasione, una via d’uscita ma anche l’inizio di un percorso difficile e spaventoso che l’eroe ha paura di affrontare.

Ci sarebbero altri mille esempi da fare ma mi fermo qui.
Però ho una domanda per te: nell’ultimo libro che hai letto o nell’ultimo film che hai visto, l’eroe ha ricevuto la chiamata all’avventura? Ti va di raccontarmelo nei commenti?

Leave a comment

Apri chat
1
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti?