Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Via del Ritorno

Dopo aver conquistato la Ricompensa, l’Eroe intraprende la Via del Ritorno, il suo percorso per tornare verso il Mondo Ordinario. Sa che deve lasciarsi alle spalle il Mondo Straordinario e che, per farlo, dovrà ancora affrontare delle prove. Le forze “del male” continuano ad incalzarlo.

La storia sta per concludersi e così il Viaggio dell’Eroe. Il lettore e lo spettatore ne sono consapevoli e, completamente coinvolti, intraprendono al fianco del protagonista quelli che saranno i suoi ultimi passi, le sue ultime imprese.

La Via del Ritorno: Esempi nel Cinema e nella Letteratura.

In ET, la splendida scena del volo in bicicletta è la quintessenza di “Via del Ritorno”. Tutti i ragazzi e l’Extraterrestre scappano pedalando dai federali, per poi spiccare letteralmente il volo.

Nell’Odissea, Ulisse, dopo mille incontri e disavventure, fa finalmente ritorno a casa (ed era anche ora!) e la trova occupata dai Proci che vogliono sposare Penelope.

In Titanic, Rose si salva e viene fatta salire sul Carpathia, dove, per conservare la libertà tanto dolorosamente ottenuta, si nasconde da chi la sta cercando.

Io ho scelto queste tre storie, molto diverse tra loro, ma a te quali altri esempi vengono in mente?

(*) Vedi tutti i passi precedenti de Il Viaggio dell’Eroe.

Leave a comment

Apri chat
1
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti?