Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Ricompensa

Superata la Prova Centrale, l’Eroe riceve la Ricompensa. Può trattarsi di qualcosa di tangibile, come un tesoro o un’arma speciale, ma può anche trattarsi della conoscenza che lo porta a comprendere meglio le forze ostili, di qualunque tipo esse siano.

La Ricompensa fa gioire l’eroe quanto il pubblico (o il lettore) e, con l’andare avanti della vicenda, si dimostra sempre uno strumento utile e non casuale.

Ricompensa: Esempi nel Cinema e nella Letteratura.

Ne Il Mago di Oz, Dorothy e i suoi amici, scappano dal castello della strega dell’Ovest portandosi dietro la sua scopa magica. Questa poi verrà, come promesso, consegnata al Mago della Città di Smeraldo.

In Guerre Stellari, Luke e gli altri si mettono in salvo, portando con loro i piani della Morte Nera. In questo modo la Resistenza sarà in grado di scoprire il punto debole della terribile arma e di distruggerla.

Ne La Bella e la Bestia, Bella, dopo aver imparato a conoscere, apprezzare e persino amare la Bestia, viene liberata da quest’ultima e può così tornare ad aiutare il padre in difficoltà.

Io ho scelto solo tre storie, ma a te quali altri esempi di Ricompensa vengono in mente?

(*)Vedi tutti i passi precedenti de Il Viaggio dell’Eroe.

Leave a comment

Apri chat
1
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti?