A questo punto del percorso, l’Eroe raggiunge la seconda soglia del suo viaggio, si tratta della caverna più profonda, il luogo più pericoloso del Mondo Straordinario. Prima di addentrarsi, però, spesso si ferma per preparare una strategia. Questo è il momento del “L’avvicinamento alla caverna più profonda”, il momento della riflessione “prima della battaglia”.
Esempi nel Cinema e nella Letteratura:
In Matrix, Neo incontra l’Oracolo per avere finalmente le idee più chiare su cosa fare. L’Oracolo, ovviamente, non gli dà le risposte che lui si aspetterebbe. Gli dice che non è lui il prescelto, perché questo è ciò che il nostro Eroe ha bisogno di sentirsi dire in quel momento. E l’Oracolo lo sa. In quanto Oracolo.
In Harry Potter e la pietra filosofale, il trio scopre come superare Fluffy, il cane a tre teste a guardia della botola che, insospettabilmente, ha un debole per la musica.
In Star Wars, i nostri eroi raggiungono la Base Ribelle e lì, insieme ai piloti della resistenza, pianificano una strategia per colpire la Morte Nera nel suo unico punto debole.
Ti ricordi i film di avventura/adolescenza/gruppo di amici che tanto andavano di moda negli anni ’80? In quelli l’avvicinamento alla caverna più profonda non mancava mai. Ti va di scrivere qualche esempio nei commenti?