Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Prova Centrale

Il viaggio dell’Eroe continua e, dopo l’Avvicinamento alla Caverna più Profonda, è il turno di uno dei momenti clou di ogni storia: la Prova Centrale.

L’Eroe si trova faccia a faccia con la sua paura più grande, può uscirne vincitore o definitamente sconfitto. Il lettore trattiene il fiato in attesa di sapere la sorte del protagonista.

Esempi nel Cinema e nella Letteratura:

Ne Il Mago di Oz, Dorothy è intrappolata nella dimora della Malvagia Strega dell’Ovest, tutto sembra perduto, fino a quando un secchio d’acqua, rovesciato per caso, ribalta la situazione e fa sparire la vecchia megera in una nuvola di fumo.

In Star Wars, Luke, Han e Chewbacca salvano la Principessa Leia in una rocambolesca fuga che include anche la caduta in un enorme trita rifiuti. La fase si conclude poi con il sacrificio definitivo di Kenobi. Ora Luke ha l’ulteriore stimolo di vendicare l’amato mentore.

Ma la Prova Centrale non si trova solo nelle grandi storie di avventura, con un po’ di attenzione la si può identificare anche nelle commedie romantiche dove, al posto di uno scontro violento, di solito, si può trovare una rottura. Questo è il caso, ad esempio, di Harry ti presento Sally dove i due protagonisti, dopo essere stati a letto assieme, litigano e smettono di sentirsi per un po’.

Lo ammetto, non ho scelto la commedia di Nora Ephron per caso, essendo una delle mie preferite nel genere e, in assoluto, nel cinema. E tu? Qual è la tua commedia romantica preferita? Sei in grado di individuarne la prova centrale?

(*)Vedi tutti i passi precedenti de Il Viaggio dell’Eroe.

Leave a comment

Apri chat
1
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti?