Ho acquistato Scrivere, di Anne Lamott, approfittando di un’offerta al Salone Internazionale di Torino. Per poi dimenticarlo a lungo, al fondo di un’alta pila di letture da affrontare, fino a quando non mi sono decisa ad affrontarlo, con svogliatezza e il desiderio di mettere questa crocetta su Goodreads e poi passare oltre.
Il libro, sorprendentemente, però mi è molto piaciuto. A saperlo, l’avrei letto prima, non l’avrei lasciato in anticamera così a lungo.
Scrivere, Anne Lamott – Un po’ Manuale un po’ Autobiografia
Io, ormai, ho una certa esperienza al riguardo e posso dire con certezza che, nei manuali di scrittura creativa, la differenza la fa proprio lo scrittore. La sua capacità di coinvolgerti, raccontare e romanzare la sua esperienza. Un buon manuale di scrittura è sempre anche una buona autobiografia, meglio se caratterizzata da un po’ di leggerezza, consapevolezza dei propri limiti e una mai disprezzata autoironia.
Anne Lamott è una scrittrice americana che con la scrittura ci campa serenamente e che frequenta i circoli giusti, vantando amicizie letterarie di un certo spessore. Ma Anne Lamott è, soprattutto, una donna dalla fitta rete di affetti che le sono stati sempre di grande ispirazione. Una donna talentuosa ma con i piedi ben piantati in terra, che racconta con passione tutto, anche le dolorose perdite.
Scrivere, Anne Lamott – Scrivere è più importante di pubblicare
In questo manuale è stata in grado di dare ottimi suggerimenti a chi ama la scrittura, puntando di più alla bellezza del saper esprimere se stessi e meno alla gloria della pubblicazione. Che, da ciò che dice lei, non vi darà mai la soddisfazione sperata, non risolverà mai i vostri problemi esistenziali e non vi farà mai sentire realizzati. Quindi rassegnatevi. Scrivete al meglio che potete. Pubblicate ma, se avete bisogno di essere risolti, fatevi aiutare, che è meglio.
Questa autrice statunitense ama scrivere e raccontare e, se voi siete come lei, vi consiglio caldamente di leggere il suo libro: “Scrivere” di Anne Lamott, edito in Italia da De Agostini.
Lo potete acquistare dove preferite, anche sul mio link affiliato Amazon, https://amzn.to/3UBaecT, che a voi non fa spendere neanche un centesimo in più e a me aiuta non poco nel mio lavoro. Grazie.