Durante questa primavera dal clima incerto cerco conforto nella lettura.
Il tempo a mia disposizione, purtroppo, non è tantissimo e così attualmente mi divido tra “soli” due libri: uno affrontato per piacere e curiosità, l’altro per lavoro e formazione. Entrambi con discreta soddisfazione, direi.
Becoming – La mia storia, Michelle Obama
Si tratta, ovviamente, della biografia dell’ex first lady americana. Donna intelligente, carismatica e decisamente simpatica (cercate le sue interviste su youtube) racconta la sua vita a partire dall’infanzia a Chicago.
Io sono solo a pagina 50, immersa nelle vicende di una Michelle bambina, sveglia ma timida con una famiglia creativa, forte e gentile ma dolorosamente consapevole del proprio posto nella società americana degli anni ’70.
Per ora un libro interessante e gradevolissimo. Consigliato.
Story Genius, Lisa Cron
Un manuale di scrittura. L’ennesimo.
Ho perso il conto dei saggi e manuali che ho letto per diletto e lavoro. Fondamentali per aiutarmi nei miei laboratori di scrittura, ancora di più adesso che sto realizzando il mio primo eserciziario.
Ops, l’ho detto, siete i prima a saperlo. Emozionati? Io sì.
Tornando a Story Genius la cosa più interessante, finora, è che tende a smentire molte delle credenze legate alla scrittura e al talento. Una pratica che ha tutto il mio appoggio.
Consigliato, se siete del settore.
Dove acquistare questi libri?
Queste letture le trovate facilmente online e in libreria, nel peggiore dei casi vi toccherà ordinarli.
Se, però, vi va di sostenere il mio lavoro, potete acquistarli anche dai miei link affiliati Amazon (il costo per voi non cambia):
Becoming – La mia storia, Michelle Obama, copertina morbida.
Becoming – La mia storia, Michelle Obama, formato Kindle.
Story Genius, Lisa Cron.
Grazie e buone letture a tutti.
N.d.A. Per altri spunti, date un’occhiata anche alle Letture Estive e a quelle Autunnali del 2023. Troverete di tutto, davvero di tutto.