In passato ho chiesto suggerimenti per le letture della buona notte. Ho ricevuto parecchie risposte e le ho condivise in questo post. Ora però ho un suggerimento tutto mio da offrire, una lettura scoperta per caso che è diventata rapidamente la preferita di mamma e figlia: Dory Fantasmagorica. Una serie di libri ad opera dell’illustratrice Abby Hanlon. Edita in Italia da Terre di Mezzo.
Dory, la protagonista, è una bimba di sei anni con una pazza fantasia, ricca di amici mostruosi e cattivi non così cattivi, che si scontra sempre con la realtà della scuola, dell’amicizia e dei suoi fratelli maggiori.
I libri sono divertenti e coinvolgenti, per grandi e piccini, gli argomenti trattati sono diversi, tra cui la difficoltà ad integrarsi quando si è un po’ fuori dagli schemi ma anche quella di trovare spazio e voce nella propria casa, quando l’attenzione dei genitori è sempre concentrata verso la piccola “più vivace”.
Dory non si annoia mai perché nella sua testa prendono forma mille storie, i suoi amici spesso la seguono nelle sue avventure con quella lucida follia tipica dei bambini non ancora troppo cresciuti.
I libri sono disponibili in cartaceo e Ebook, con le illustrazioni dell’autrice, ma anche in versione audio su Audible con delle ottime voci.
Consigliatissimo/i!
Dory Fantasmagorica, edizione illustrata.
Dory Fantasmagorica, edizione Kindle.