La Mascella di Caino (Cain’s Jawbone) è un’opera scritta nel 1934 da Torquemada (aka Edward Powys Mathers), colui che all’epoca era il cruciverbista dell’Observer.
Si tratta di un giallo di 100 pagine, al cui interno si contano sei omicidi e sei colpevoli.
Ed è ritenuto, probabilmente a ragione, il libro più enigmatico di tutti i tempi.
Perché? Cos’avrebbe di tanto speciale?
Le pagine non sono in ordine.
Per riuscire a svelare i misteri e smascherare i colpevoli, bisogna prima scoprire l’ordine delle pagine e quindi degli eventi narrati. Si tratta di un libro che è un rompicapo. Un rompicapo sotto forma di letteratura.
La leggenda dice che a risolverlo finora siano stati solo in quattro.
Tra l’altro, considerando la difficoltà della risoluzione, viene spontaneo chiedersi quanto sia stato complicato per i traduttori di tutto il mondo, lavorare su 100 pagine sparse, senza contesto. Una vera impresa.
Se ne volete saperne di più circa questo specifico argomento, vi consiglio l’intervista fatta al collettivo che ha tradotto l’opera in italiano. La trovate su Il Libraio, a questo LINK.
La Mascella di Caino è acquistabile in libreria e online, anche al mio link affiliato Amazon, se vi va >> https://amzn.to/45Idfub.
Mi raccomando, nel caso di risoluzione del mistero, tornate su queste pagine e raccontatemi com’è andata nei commenti. Io credo in voi!
Buona lettura e buona indagine!