L’hai visto al cinema e in tv, te l’avranno letto da bambino o l’avrai letto tu sesso ma, probabilmente, ci sono ancora alcune cose che non sai del capolavoro di Collodi. Per questo motivo, ho scelto di preparare questo post con alcune curiosità su Pinocchio.
Ecco 5 curiosità su Pinocchio
1) Le avventure di Pinocchio vennero pubblicate inizialmente nel 1881, a puntate, all’interno di un settimanale per ragazzi. Il volume unico, come lo conosciamo oggi, vide la luce solo due anni dopo, nel 1883.
2) Nella versione pubblicata sulla rivista, Collodi faceva morire il personaggio tramite impiccagione. Ovviamente questo finale non piacque ai lettori. L’autore toscano fu costretto a cambiarlo e la storia è così giunta fino a noi con un più classico lieto fine.
3) Pinocchio è uno dei libri italiani più tradotti al mondo. A tutt’oggi si contano 260 traduzioni.
4) Grazie a questo libro il concetto “se dici una bugia ti cresce il naso” si è diffuso in 3/4 del pianeta. Concetto che non era tipico della Toscana dell’800 ma che fu un’idea originale di Collodi stesso. In effetti, se il tuo protagonista è un bugiardo fatto di legno, non è una cattiva idea fare in modo che questo suo difetto risulti evidente anche fisicamente.
5) Il titolo completo dell’opera di Collodi è “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”. All’epoca, infatti, con il termine “burattino” si intendeva un generico fantoccio mosso da fili.
La lingua italiana, però, nel frattempo si è evoluta e modificata. Ora un “burattino” è un pupazzo mosso da una mano al suo interno, un tipico gioco per bambini, mentre un fantoccio manovrato dall’altro attraverso dei fili è detto “marionetta”.
Pinocchio, quindi, rimarrà per sempre il burattino più famoso al mondo. Ma ora è una marionetta.
Conoscevi già qualcuna di queste curiosità su Pinocchio?