The Turnglass – La clessidra di cristallo, di Gareth Rubin, è uscita nelle nostre librerie alla fine dello scorso Agosto e ora, a distanza di mesi, continua a far parlare di sé.
Si tratta di un libro che si rifa ai tête-bêche (dalla testa alla coda), tipi di pubblicazioni che andavano molto di moda nell’Ottocento. I rilegatori si divertivano a rilegare assieme due storie, spesso non dello stesso autore. Iniziando a leggere dal fronte si trovava una storia, iniziando a leggere dal retro se ne trovava un’altra. Con un solo libro si avevano a disposizione due novelle o romanzi completi.
Quello di Gareth Rubin è un gioco un poco diverso: abbiamo un solo autore con una sola storia che però viene raccontata da due punti di vista diversi. Dal fronte la si legge da un punto di vista, dal retro da un altro punto di vista, con il fine ultimo di svelare un mistero.
Non un capolavoro ma un gioco letterario decisamente sfizioso.
The Turnglass – La clessidra di cristallo è acquistabile in libreria e online, anche al mio link affiliato Amazon, se vi va >> https://amzn.to/3FXjMqs.
The Turnglass – La clessidra di cristallo.
Gareth Rubin.
Longanesi Edizioni.
NdA: tutti i libri “speciali” di cui ho parlato li trovate a questo LINK.