Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Lisa Cron, una citazione

Mi piace raccogliere pensieri e citazioni riguardanti la scrittura, oggi ho scelto poche righe di Lisa Cron.

La storia che stai raccontando non inizia a pagina uno. È iniziata molto prima che tu iniziassi a scriverla. Ogni romanzo inizia in medias res.
Lisa Cron

Quando si comincia una storia, i personaggi che la popolano hanno già fatto una lunga strada da soli, la società che abitano ha caratteristiche già definite, i rapporti umani sono già presenti, sviluppati, complicati, non partono dall’incipit.

Non parlo di far cominciare le vicende in medias res come espediente letterario. Parlo della condizione naturale di una storia, di un romanzo, di una trama. Tutto ciò che viene scritto è influenzato da tutto ciò che è avvenuto ai personaggi e al loro mondo, prima che vengano raccontati.

Lucia Mondella, ad esempio, è così perché cresciuta in quell’ambiente e il suo amore con Renzo inizia molto prima di “Quel ramo del lago di Como”.

Quindi?

Quindi è il caso di conoscerli bene. Di sapere chi sono e cosa hanno vissuto, ciò influenzerà la storia, a prescindere o meno che tu ne parli direttamente al lettore.

Chi è Lisa Cron?

Story coach e autrice di numerosi testi dedicati alla scrittura creativa. Questa citazione è tratta dal suo “Story Genius”, un ottimo manuale, in grado di guidarti lungo la stesura di un romanzo, dalla A alla Z, edito da Flaco.

È possibile acquistare il libro a questo link >> https://amzn.to/3A0Yrgn.

Leave a comment

Apri chat
1
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti?