Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Esercizio di Scrittura: il Neologismo

A volte per cominciare a scrivere basta una sola parola ma questo succede soprattutto quando si parte da un termine denso di significato.

Per il primo esercizio di scrittura creativa di quest’anno ho tenuto da parte per te una parola nuova di zecca, una sorta di neologismo. Una parola proprio bellina eh, con tutte le lettere al posto giusto, vocali e consonanti alternate con una certa grazia. Un vocabolo fatto e finito a cui però manca qualcosa. Una minuzia, per carità. Il significato.

La parola è fentolto.

L’ho inventata io, non per vantarmi.
Ha lottato strenuamente nella mia testa con altre sorelle ma alla fine l’ha spuntata lei, perché, a orecchio, mi è parsa curiosamente evocativa. E il punto sta proprio in questo: a te che cosa evoca? Hai a disposizione al massimo 3600 caratteri (spazi inclusi) per raccontare cosa sia il fentolto. E ricorda che può essere qualsiasi cosa: una persona, un animale, un luogo, uno stato d’animo, un aggettivo. Qualsiasi cosa.

Anche la forma che sceglierai per il testo è assolutamente libera, puoi scrivere un racconto, una poesia, un monologo, la voce di un vocabolario, insomma, ciò che ti pare.

Libera la fantasia e fai vivere fentolto!

N.d.A: Vorresti un altro esercizio di scrittura? Vai a questo LINK.

Leave a comment

Apri chat
1
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti?