Incredibile che tra tutte le citazioni raccolte finora, non ce ne fosse ancora una di Daniel Pennac.
Io, come molti altri più o meno della mia età e non solo, negli anni ’90 non mi perdevo neanche uno dei libri della fantastica famiglia Malaussène. Io ho letto decine e decine delle sue interviste. Io a Pennac voglio bene come si vuole a uno zio, ma non uno zio qualunque, lo zio preferito!
E anche se negli anni ho smesso di seguirne le gesta letterarie, il mio affetto per lui rimane inalterato.
Tutto ciò per dire che oggi è il momento di condividere una splendida citazione dell’altrettanto splendido Daniel Pennac.
Il tempo per leggere è sempre tempo rubato, come il tempo per scrivere, d’altronde, o il tempo per amare. Rubato a cosa? Diciamo, al dovere di vivere.
Da ragazzina pensavo che questa citazione fosse il manifesto di qualsiasi lettore appassionato. Quando, diventando adulta, ho cominciato anche a scrivere, ho pensato che fosse una sacrosanta verità per chiunque amasse mettere su carta i propri pensieri. Ora che sono una donna, libera professionista, con una famiglia, ho capito che sì, è vero, anche il tempo dedicato all’amore, di qualunque forma esso sia, è un tempo rubato, strappato a tutti gli altri doveri e impegni, un rifugio a cui spesso ci si arriva troppo stanchi. Eppure meriterebbe molta più attenzione, più dedizione, più tempo, appunto.